Sicurezza Lavoro

Sicurezza Lavoro

Il decreto legislativo n.81, approvato il 4 aprile del 2008 ed entrato in vigore il 15 maggio dello stesso anno, è il testo che ha ridisegnato tutta la disciplina in materia di salute e sicurezza sul lavoro dopo l'abrogazione del decreto legislativo 629/94.

Nell'ambito del d.lgs. 81/2008, la sicurezza sul lavoro va intesa come quell'insieme di interventi che devono essere adottati per tutelare  l'incolumità e la salute dei lavoratori durante lo svolgimento della loro attività. La differenza rispetto al passato è che il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro sposta l'attenzione sulla prevenzione, introducendo l'obbligo della valutazione preventiva dei rischi presenti in azienda.

Valutazione in seguito a cui vanno pianificati e adottati gli interventi necessari a migliorare la sicurezza e la salute dei lavoratori.

L’INL, Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha pubblicato il Testo Unico Sicurezza sul lavoro 81/08 aggiornato al mese di gennaio 2020.
La nuova versione del TU in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro aggiornata con tutte le disposizioni integrative e correttive è stata pubblicata come di consueto sul sito dell’Ispettorato Nazionale. Questa versione va ad aggiornare quella precedente rilasciata ad aprile 2019 e contiene fra le altre novità alcuni interpelli in materia ed altre novità normative.

 

DLgs. 81 del 09 aprile 2008 aggiornato Gennaio 2020

PDF 15,32 MB

Le Strutture del Sistema Confederale