ACCORDI DETASSAZIONE 2012
Detassazione delle retribuzioni incentivanti: UGL Terziario ed Assoced rinnovano l’accordo quadro per il 2012
Lo scorso 27 gennaio 2012 ASSOCED ed UGL TERZIARIO hanno rinnovato l’accordo quadro per la detassazione delle componenti accessorie delle retribuzioni, a seguito della proroga per il periodo d’imposta 2012 delle norme che consentono l’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10% sugli elementi salariali (straordinario, lavoro a turni, lavoro supplementare …) corrisposti nel corso del 2011 ai dipendenti dei CED associati in relazione ad incrementi di produttività, qualità, innovazione o efficienza organizzativa.
L’intesa definisce un modello di accordo per la contrattazione di secondo livello, che dovrà essere necessariamente recepito a livello territoriale.
Il datore di lavoro, per poter applicare la detassazione, dovrà semplicemente accertarsi che sia stato sottoscritto a livello territoriale l’accordo attuativo dell’accordo quadro nazionale.
Come rettificato dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n.19/E del 19 maggio 2011, il regime agevolato potrà essere applicato solo a partire dalla data di sottoscrizione degli accordi territoriali.
Si precisa inoltre che l’aliquota sostitutiva potrà essere applicata solo dopo che saranno definite con apposito DECRETO MINISTERIALE i limiti e le condizioni del sostegno fiscale.
ACCORDI TERRITORIALI
1 Abruzzo
2 Basilicata
3 Calabria
4 Campania
5 Emilia-Romagna
6 Friuli-Venezia Giulia
7 Lazio
8 Liguria
8 Lombardia
10 Marche
11 Molise
12 Piemonte
13 Puglia
14 Sardegna
15 Sicilia
16 Toscana
17 Trentino-Alto Adige
18 Umbria
19 Valle d'Aosta
20 Veneto