
INFORMATIVE TEMATICHE (IT)
Informative Tematiche Seac "ITS" è il servizio di aggiornamento Professionale prodotto da Seac, pensato per soddisfare le esigenze di approfondimento in specifici temi di rilevante attualità. Un team di esperti analizza e monitora le peculiarità di un determinato argomento, offrendo agli operatori del settore e ai loro collaboratori gli strumenti per affrontare con chiarezza e competenza l’evoluzione normativa.
OGNI SETTIMANA APPROFONDIMENTO SU:
- NOVITA' REVISIONE LEGALE
- ANTIRICICLAGGIO
- ECOBONUS 110
- CREDITI D'IMPOSTA
- CONTABILITA'/BILANCIO
- ANALISI DI BILANCIO
- CONTRATTI COMMENTATI
- DIRITTO SOCIETARIO
- OPERAZIONI STRAORDINARIE
Agli abbonati è riservato l’accesso ad All-In, la bancadati Seac dotata di un motore di ricerca intelligente in grado di effettuare ricerche per concetti, semantiche e full-text.
PERCHE' E' UTILE
- Analisi coerente e ordinata della normativa e dei documenti emanati.
- Guida attraverso gli aspetti più operativi, mettendo in luce criticità e soluzioni.
- REVISIONE LEGALE
NOVITA' IN USCITA OGNI MESE! Una nuova rubrica destinata all’esame ed all’approfondimento della complessa materia della revisione legale, sia sotto il profilo giuridico e normativo, che attiene alle regole per il suo svolgimento, sia sotto il profilo tecnico e operativo, che riguarda invece la non sempre agevole esecuzione delle verifiche affidate al revisore legale.
- PRIVACY/ANTIRICICLAGGIO
Il servizio analizza i principali adempimenti da adottare in materia di antiriciclaggio e privacy, con particolare attenzione alle novità legislative e di prassi. L’analisi si avvale dell’ausilio di esempi, schemi, tabelle e formulari.
- ECOBONUS
Vengono analizzati agevolazioni e bonus introdotti dal legislatore in relazione ad interventi edilizi destinati alla ristrutturazione, efficientamento energetico e miglioramento antisismico degli edifici. Si approfondiscono anche i connessi bonus relativi alla manutenzione del verde e all’acquisto di mobili ed elettrodomestici, nonché eventuali ulteriori misure fiscali di interesse per gli immobili.
- CREDITI D’IMPOSTA
Le informative individuano ed approfondiscono le più recenti misure fiscali che si basano sullo strumento del credito d’imposta. Sono oggetto di analisi gli interventi legislativi e i documenti di prassi destinati sia a persone fisiche sia a persone giuridiche.
- CONTABILITÀ/BILANCIO
Il servizio garantisce un continuo aggiornamento sulle novità e sugli aspetti più rilevanti in materia di contabilità e bilancio. Nell’analisi sono presi in considerazione i Principi Contabili Nazionali e la trattazione avviene operativamente anche con l’ausilio di esempi e scritture contabili.
- ANALISI DI BILANCIO
La trattazione analizza il controllo di gestione e l’analisi di bilancio al fine di fornire al consulente d’impresa riferimenti utili per la gestione delle imprese ed il conseguimento degli obiettivi pianificati, anche attraverso l’analisi degli scostamenti e l’attuazione delle azioni correttive più opportune.
- CONTRATTI COMMENTATI
L’informativa si propone come guida operativa per i professionisti, offrendo una specifica guida sulle questioni e casistiche dei contratti di uso più frequente nella pratica commerciale e professionale, in stretta relazione alla giurisprudenza e dottrina più rilevante in questi ultimi anni.
Ogni informativa è corredata da un approfondito commento che evidenzia gli aspetti essenziali e fornisce preziosi elementi per una migliore comprensione della contrattazione e delle conseguenze giuridiche di un determinato accordo, con un focus su inquadramento giuridico, trattamento fiscale e specifici regimi agevolativi.
- DIRITTO SOCIETARIO
La trattazione analizza il controllo di gestione e l’analisi di bilancio al fine di fornire al consulente d’impresa riferimenti utili per la gestione delle imprese ed il conseguimento degli obiettivi pianificati, anche attraverso l’analisi degli scostamenti e l’attuazione delle azioni correttive più opportune.
- OPERAZIONI STRAORDINARIE
Il servizio si concentra sulle operazioni che vengono poste in essere occasionalmente dalle società e dagli imprenditori individuali per riordinare, adeguare o razionalizzare la struttura aziendale o un ramo d’azienda. L’analisi si concentra sulle operazioni di trasformazione, fusione, scissione, conferimento, cessione, liquidazione e affitto d’azienda.







