Statuto

Statuto

Denominazione
A S S O C E D Associazione Italiana Centri Elaborazione Dati

Sede Legale
Viale dell'Industria, 66
35129 Padova

Segreteria
Tel. 049.9866811 Fax 049.9866866
E-mail: info@assoced.it

Soci Ordinari
Possono aderire all'Associazione in qualità di Socio Ordinario, le Imprese di Servizi operanti in Italia, costituite in qualsiasi forma giuridica, che svolgano attività di ELABORAZIONE DATI per conto terzi, brevemente C.E.D.; potranno essere associate imprese con sede in qualunque parte del territorio nazionale.
La domanda di ammissione deve essere indirizzata al Consiglio Direttivo che deciderà insindacabilmente sull’ammissione stessa, anche sulla base di appositi regolamenti e parametri secondo criteri, modalità e quote sociali stabiliti dal Consiglio Direttivo.
Le adesioni comportano il pagamento della tessera annuale o pluriennale e/o dei canoni periodici previsti, i cui importi potranno essere differenziati e comunque determinati con apposita delibera del Consiglio Direttivo.
Eventuali contributi non deliberati, sono da intendersi esclusivamente volontari.

Soci Sostenitori
Vengono definiti Soci Sostenitori le imprese aventi per attività l’elaborazione dei dati per conto terzi, brevemente C.E.D., che non intendendo aderire in prima istanza in qualità di Soci Ordinari, ma che intendono comunque sostenere e conoscere meglio l’Associazione con una quota sociale non superiore alla quota prevista per il Socio Ordinario e definita dal Consiglio Direttivo con apposita delibera.
Il Consiglio Direttivo potrà anche stabilire un periodo massimo oltre il quale il Socio Sostenitore dovrà perfezionare la propria adesione in qualità di Socio Ordinario.
I Soci Sostenitori potranno usufruire dei servizi stabiliti dal Consiglio Direttivo.
Il Socio Sostenitore perfezionerà la propria adesione attraverso il versamento delle quote previste.
I Soci Sostenitori non necessitano di alcuna delibera di accettazione e non hanno diritto di voto e di assemblea.

Soci di Scopo
Sono soci di scopo le associazioni aderenti e/o collegate ad ASSOCED; rientrano in questa categoria anche i C.E.D. che usufruiscono unicamente dell’assistenza - rappresentanza sindacale dell’associazione. Gli appartenenti a questa categoria non hanno diritto di voto e di assemblea.

Soci Fondatori
Appartengono a questa categoria esclusivamente Fausto Perazzolo Marra e Giancarlo Badalin in quanto persone fisiche che hanno originariamente costituito l’Associazione ed hanno mantenuto al Suo interno degli incarichi.

Soci Benemeriti
Il Consiglio Direttivo potrà chiamare ad aderire all'Associazione in qualità di Soci Benemeriti, quelle persone fisiche o giuridiche che, per la loro attività e collocazione sociale, amministrativa o politica, operano per la crescita dell'Associazione e conferiscono maggiore lustro alla medesima agevolando così il conseguimento delle proprie finalità Istituzionali. Essi non sono tenuti a corrispondere alcun contributo e non hanno diritto di voto e di assemblea.

Sezioni Staccate di ASSOCED
I soci, all’atto della domanda di adesione, possono diventare una sezione staccata dell’Associazione con finalità divulgative e di sviluppo associativo, mediante la presentazione di apposita domanda e correlata sottoscrizione dei regolamenti collegati:
la chiusura delle sezioni staccate è deliberata discrezionalmente dal Consiglio Direttivo, senza possibilità di reclamo.

Soci Aggregati
Vengono definiti soci aggregati dell’Associazione le Imprese o i Lavoratori Autonomi appartenenti ai settori del Commercio, Turismo, Servizi, Artigianato e Piccole Industrie operanti sul piano locale, regionale e nazionale.
I servizi associativi e sindacali riservati ai Soci Aggregati, potranno essere erogati ai medesimi, solo ed esclusivamente attraverso la Sezione Staccata che ne ha promosso l’adesione e/o ne cura la gestione associativa. A questo fine ASSOCED garantisce l’esclusiva della gestione associativa del Socio Aggregato al socio domiciliatario di Sezione Staccata in regola con il pagamento delle quote associative.
In altri termini al Socio domiciliatario di Sezione Staccata, limitatamente ai servizi Sindacali/Associativi, ASSOCED garantisce l’esclusiva sul Socio Aggregato fino al momento in cui il C.E.D. rimane Socio dell’Associazione o fino al momento in cui il Socio Aggregato rimane anche cliente del CED Associato.
Alle stesse condizioni delle Imprese, possono essere associati, in qualità di Soci Aggregati anche i Professionisti, purché i medesimi siano clienti del C.E.D. regolarmente associato che ha promosso l’adesione e mandatario di domiciliazione di Sezione Staccata ASSOCED.
Quanto sopra secondo criteri, modalità e quote sociali, stabilite dal Consiglio Direttivo. Le adesioni comportano il pagamento della tessera annuale e/o pluriennale, eventuali canoni periodici e/o suppletivi, il cui importo potrà essere differente e comunque determinato con apposita delibera del Consiglio Direttivo.
La domanda di ammissione di Socio Aggregato sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, dovrà essere indirizzata al Consiglio Direttivo, tramite l’ausilio del Socio domiciliatario di Sezione Staccata che ne ha promosso l’adesione e ne cura la gestione associativa.
I soci Aggregati non hanno diritto di voto e di assemblea.

Assoced è stata riconosciuta dal Ministero del Lavoro
RAPPRESENTATIVA della categoria dei Centri Elaborazione Dati;
RILEVANTE nel territorio nazionale.

Oggetto Sociale
L'Associazione, apartitica e senza fini di lucro, persegue lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi economici e sociali delle imprese italiane aventi per attività l'elaborazione di dati per conto terzi (brevemente C.E.D.) nonché i loro titolari pensionati
L'Associazione a tal fine potrà:

  • stipulare contratti collettivi regionali e nazionali di lavoro, nonché avviare e concludere ogni e qualsiasi trattativa sindacale con le organizzazioni dei lavoratori dipendenti al fine di produrre normative applicabili nelle aziende associate;
  • rappresentare i soci in ogni sede istituzionale pubblica o privata;
  • favorire lo sviluppo aziendale delle ditte associate in ogni forma e settore, anche organizzando: corsi di formazione professionale, corsi di aggiornamento, tavole rotonde, seminari ecc. a favore di Associati e non, compresi corsi a favore dei dipendenti delle Aziende definite: "Soci Aggregati";
  • designare e nominare propri rappresentanti in Enti, Organismi, Commissioni e simili, allorquando tali designazioni siano di sua competenza;
  • avviare ogni iniziativa tendente alla promozione sociale ed economica degli associati compresa la divulgazione di notizie, circolari ecc. tramite apposita editoria anche attraverso via telematica;
  • organizzare strutture di servizio reale alle Imprese associate anche promuovendo la costituzione di appositi centri servizi, compresi servizi di contabilità e paghe che dovranno essere comunque esclusivamente gestiti tramite le Aziende aventi per attività l'Elaborazione Dati Contabili (C.E.D.) purché regolarmente associate all'ASSOCED in qualità di Socio Ordinario.
  • i servizi sopra indicati potranno essere gestiti con l'ausilio del Centro Assistenza Fiscale (CAF) costituito o convenzionato dall'ASSOCED;
  • ASSOCED non potrà svolgere attività in concorrenza con i C.E.D. Associati; in particolare è fatto assoluto divieto all’Associazione di acquisire la clientela dei Soci, anche con il loro espresso consenso;
  • partecipare alla costituzione di consorzi e organismi consortili, che abbiano finalità compatibili e funzionali al raggiungimento degli scopi sopra descritti;
  • stipulare convenzioni operative con aziende ed entità sociali ed economiche al fine esclusivo di migliorare le opportunità di sviluppo sia delle imprese associate sia dell’Associazione stessa;
  • potrà delegare ad organizzazioni, professionisti, od altri enti esterni, la gestione parziale o totale delle proprie funzioni;
  • potrà aderire ad associazioni sindacali di categorie nazionali e regionali o collegarsi alle stesse, e in eguale maniera possono aderire o collegarsi all'ASSOCED Associazioni Sindacali di categoria nazionali, regionali e provinciali previa delibera del Consiglio Direttivo e purché le stesse abbiano finalità simili all’ASSOCED. Tali collegamenti e/o aderenze possono avere anche finalità di mutuo sostentamento;
  • costituire ed eventualmente gestire i Centri di Assistenza Fiscale di cui al DM del 31/05/1999 n. 164 e al Decreto Legislativo del 9/07/1997 n. 241 e successive modifiche e /o integrazioni;
  • l'Associazione potrà domiciliare Sezioni Staccate presso i Soci, nei termini e modalità previste dal Consiglio Direttivo;
  • in attuazione al disposto di cui al DM del 31/05/1999 n. 164 e al Decreto Legislativo del 9/07/1997 n. 241 e successive modifiche e /o integrazioni, potrà promuovere l’istituzione di Centri di Assistenza Fiscale (CAF) a servizio degli associati, che hanno i requisiti soggettivi di cui al regolamento di funzionamento dei C.A.F.

Filosofia della Gestione
Lo sviluppo dell’Associazione ASSOCED, avviene esclusivamente attraverso la raccolta delle quote sociali, senza ricorrere a finanziamenti di qualunque tipo.
 


 


 


 



 

Le Strutture del Gruppo